04-07-2022

Vogliamo la libertà (ma le catene sono dentro di noi)

La libertà è uno stato mentale piuttosto che materiale.
La libertà sta nella flessibilità del pensiero, nel concedersi di ragionare fuori dagli schemi.
Di cambiare e andare, se necessario.

21-04-2022

La vita inizia al di là della zona di comfort

Te ne stai lì. Comodo come non mai, nella tua zona di comfort che, scoprirai, di confortevole ha ben poco. Relazioni insapori, futuri incolori, lavori stantii e giornate ovattate. E la fatidica domanda non te la fai mai. Sono felice?

07-03-2022

Mai smettere di sbagliare

In un’epoca votata al successo e al risultato “tutto e subito” l’errore, semplicemente, non sembra essere ammesso.

09-02-2022

Di gioie serene e disperate

Se le Olimpiadi estive di Tokyo hanno fin dai primi giorni aperto una finestra di riflessione sull’importanza della salute mentale degli atleti, le Olimpiadi invernali ci stanno mostrando schiettamente che le gioie di una vittoria non sono tutte uguali. Ci sono gioie serene e gioie disperate.

28-07-2021

Salute mentale a Cinque Cerchi

Sarà l’Olimpiade che segnerà lo sdoganamento della salute mentale in ambito sportivo? Chi lo sa. Non si può però fare a meno di notare che siamo solo al 5° giorno di gare di Tokyo 2020 e già il tema rimbalza dalla pedana della ginnastica artistica al trampolino dei tuffi, passando per il rettangolo del tennis.

27-07-2021

Se curiosità fa rima con esplorazione

L’esplorazione è una spinta vitale dell’essere umano. Conoscere, apprendere, fare i conti con i propri limiti e confrontarsi con l’ignoto sono attività necessarie per l’evoluzione dell’individuo e per una sua crescita emotiva e cognitiva, oltre che relazionale.

26-02-2021

Mi vaccino e faccio un selfie

Oggi ho varcato il cancello dell’Ospedale Militare di Milano. Sono passata attraverso diversi checkpoint costituiti da tendoni militari. Poi, a gruppi di 4 ci hanno fatti entrare nell’edificio ospedaliero e lì, dopo pochi minuti, è successo quello che aspettavo/aspettavamo da tanto tempo: abbiamo ricevuto la prima dose del vaccino anti-covid.

30-03-2020

Un tempo da vivere

Quando è iniziata questa emergenza ho deciso che non avrei scritto nulla in merito agli eventi che stanno accadendo né sull’impatto psicologico che il Covid ha e avrà su tutti noi. Tante, forse addirittura troppe, informazioni stanno circolando. Informazioni che ci travolgono, ci confondono e affollano in maniera totalizzante i nostri pensieri. Ecco, di tutto questo, così come delle strategie per “sopravvivere” alla quarantena, penso che già molto sia stato detto.

26-02-2020

Scuola dei genitori. Essere genitori di atleti

Giovedì 13 febbraio si è tenuto il primo dei due incontri organizzati dalla Rotellistica Roseda di Merata nell'ambito dell'iniziativa "Scuola dei genitori. Essere genitori di atleti".

12-11-2019

Di corsa tra le vigne...

Quando ci si avvicina al Valtellina Wine Trail si ha sempre un po’ di timore. Perché è una gara dura, lunga e impegnativa. Ma questo timore, quando ci sei dentro, lascia ben presto spazio alla gioia e alla soddisfazione di esserci. Sì perché il Valtellina Wine Trail ti mette alla prova fin da subito, sfidandoti a una corsa senza fiato per guadagnarti l'ambitissimo pettorale.