28-07-2021

Salute mentale a Cinque Cerchi

Sarà l’Olimpiade che segnerà lo sdoganamento della salute mentale in ambito sportivo? Chi lo sa. Non si può però fare a meno di notare che siamo solo al 5° giorno di gare di Tokyo 2020 e già il tema rimbalza dalla pedana della ginnastica artistica al trampolino dei tuffi, passando per il rettangolo del tennis.

27-07-2021

Se curiosità fa rima con esplorazione

L’esplorazione è una spinta vitale dell’essere umano. Conoscere, apprendere, fare i conti con i propri limiti e confrontarsi con l’ignoto sono attività necessarie per l’evoluzione dell’individuo e per una sua crescita emotiva e cognitiva, oltre che relazionale.

26-02-2021

Mi vaccino e faccio un selfie

Oggi ho varcato il cancello dell’Ospedale Militare di Milano. Sono passata attraverso diversi checkpoint costituiti da tendoni militari. Poi, a gruppi di 4 ci hanno fatti entrare nell’edificio ospedaliero e lì, dopo pochi minuti, è successo quello che aspettavo/aspettavamo da tanto tempo: abbiamo ricevuto la prima dose del vaccino anti-covid.

30-03-2020

Un tempo da vivere

Quando è iniziata questa emergenza ho deciso che non avrei scritto nulla in merito agli eventi che stanno accadendo né sull’impatto psicologico che il Covid ha e avrà su tutti noi. Tante, forse addirittura troppe, informazioni stanno circolando. Informazioni che ci travolgono, ci confondono e affollano in maniera totalizzante i nostri pensieri. Ecco, di tutto questo, così come delle strategie per “sopravvivere” alla quarantena, penso che già molto sia stato detto.

26-02-2020

Scuola dei genitori. Essere genitori di atleti

Giovedì 13 febbraio si è tenuto il primo dei due incontri organizzati dalla Rotellistica Roseda di Merata nell'ambito dell'iniziativa "Scuola dei genitori. Essere genitori di atleti".

12-11-2019

Di corsa tra le vigne...

Quando ci si avvicina al Valtellina Wine Trail si ha sempre un po’ di timore. Perché è una gara dura, lunga e impegnativa. Ma questo timore, quando ci sei dentro, lascia ben presto spazio alla gioia e alla soddisfazione di esserci. Sì perché il Valtellina Wine Trail ti mette alla prova fin da subito, sfidandoti a una corsa senza fiato per guadagnarti l'ambitissimo pettorale.

07-05-2019

Corro perchè

Trascorsa la pausa estiva, riaprirà ufficialmente la stagione delle maratone e delle gare podistiche in generale. E sempre più gente corre. Se vi è capitato di partecipare a una di queste corse o semplicemente vi siete trovati a passare nei pressi di una gara, avrete la sensazione che davvero tutti corrano. Se attraversate un parco per andare al lavoro, probabilmente vi sentirete a disagio perché tutti corrono. La corsa, sopratutto negli ultimi anni, sta davvero smuovendo anche i pantofolai più incalliti.